Test ovulazione riutilizzabile / temperatura basale / termometro temperatura basale. Questo dispositivo per la misurazione della temperatura basale è stato concepito per il controllo della fertilità.
La temperatura basale (BBT: Basal Body Temperature) è la temperatura del corpo umano che viene registrata con 4 numeri e 2 decimali per il controllo della fertilità al momento del risveglio prima di compiere qualsiasi attività.
Misurare la temperatura basale è uno degli strumenti più semplici e più economici per valutare l'andamento del ciclo e in particolare per capire se c'è stata ovulazione. Questo perché la temperatura basale varia a seconda della fase del ciclo in relazione alla quantità di progesterone presente in circolo: nella fase follicolare, quando il progesterone è quasi assente, la temperatura basale è più bassa, mentre nella fase luteale, quando il progesterone aumenta, la temperatura basale risulta più alta rispetto alla fase precedente. Su un ciclo di circa 28 giorni, verso il 14° giorno si verifica una brusca diminuzione della temperatura (che era già in fase bassa) seguita il giorno seguente da un altrettanto brusco rialzo termico che si completa nell'arco di 48 ore. La temperatura rimane poi elevata per la rimanente parte del ciclo. Il picco di abbassamento segnala alla donna che l'ovulazione sta per avvenire. La temperatura si rialza quando il corpo luteo comincia a produrre progesterone. E' necessario annotare più cicli per capire come funziona la curva della temperatura basale. I giorni utili per il concepimento andranno da quello in cui si verifica il picco in discesa ai 2 gg dopo circa.
Il termometro digitale basale è un dispositivo per la misurazione della temperatura basale, indicato sia per uso ospedaliero che familiare. Rispetto ai modelli tradizionali in vetro, questo termometro ha i vantaggi di una semplice lettura, veloce e accurata misurazione, memorizzazione, allarmi, ecc. In particolare risulta maggiormente sicuro per la persona e l’ambiente poichè senza mercurio. Il termometro è stato calibrato dal fabbricante e non sono necessarie successive calibrazioni.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Gamma di misura: 32~43 °C
- Precisione: ± 0,01 °C
- Durata batteria: circa 100 ore di utilizzo continuativo
- Utilizzo
- Prima dell’uso disinfettate la sonda con alcol o posizionate un coprisonda sulla punta.
- Premete il pulsante di accensione, avvertirete un bip.
- Dopo altri 2 secondi inizierà a lampeggiare la lettera °C o °F, a questo punto potete iniziare la misurazione.
- Durante la misurazione restate nello stesso luogo/posizione fino al termine.
- La misurazione dura circa 2 minuti al termine del quale verrete avvisati da un segnale acustico. La temperatura rilevata è visualizzata sul display.
- Il termometro si spegne automaticamente dopo circa 10 minuti, in ogni caso per prolungare la durata della batteria è consigliabile spegnerlo dopo l’uso premendo il pulsante.
- Per visualizzare il valore memorizzato dell’ultima misurazione, premere il pulsante di accensione per 2 secondi a termometro spento.
- I valori rilevati variano in funzione del metodo utilizzato.
- Misurazione rettale: Dal punto di vista medico è il metodo di misurazione più preciso e raccomandato.
- Inserite delicatamente il sensore nel retto per circa 2 cm. Non muovetevi fino al termine della misurazione (40-60 secondi).
- Misurazione ascellare: Rispetto alla misurazione rettale il valore misurato è generalmente oscillante di circa 0,5 °C ~ 1,5 °C. Prima di iniziare tenete il braccio appoggiato al torace in modo che l’ascella resti chiusa, per 5 minuti circa.
- Posizionate il sensore al centro dell’ascella in una posizione stabile, non muovete il braccio fino al termine della misurazione (80-120 secondi).
- Misurazione orale: Rispetto alla misurazione rettale il valore misurato è generalmente più basso di circa 0,3 °C ~ 0,8 °C.
- Posizionate il sensore sotto la lingua in una posizione stabile e ben a contatto con la mucosa, respirate con il naso e non aprite la bocca fino al termine della misurazione (50-70 secondi).
- Per facilitare la comparazione tra i dati rilevati in differenti periodi è necessario utlizzare sempre lo stesso metodo di misura.
- Per ottenere maggiore precisione è consiglibile estendere la misurazione per 3 minuti dopo il beep
Alimentazione: a batteria tipo LR41 1.5V (incluso)
Dimensioni: 23 x 2cm circa