Questo pratico Aerosol pneumatico per uso domiciliare è un nebulizzatore a pistone innovativo, portatile, facile da usare, è dunque ideale per uso domestico, è stato progettato per la somministrazione del farmaco prescritto per il trattamento profilattico e curativo delle malattie delle vie respiratorie, come l'asma, le allergie, polmonite, raffreddore, e altri. Lo scopo di questo apparecchio medicale è di consentire una adeguata nebulizzazione dei farmaci che vengono prescritti dal medico e trovano impiego nella cura di un vasto insieme di patologie a carico dell’apparato respiratorio quali asma, tosse, sinusite e molte infiammazioni dei bronchi. Pur essendo indicata per molti tipi di paziente, l’aerosolterapia è particolarmente diffusa presso i bambini che, non possedendo lo stesso volume di respirazione degli adulti, hanno bisogno dei metodi più efficaci in circolazione per far penetrare a fondo nei polmoni il farmaco nebulizzato.
UTILIZZO AEROSOL:
Gli aerosol pneumatici sono strumenti molto semplici, costituiti da un compressore d’aria, un’ampolla e un boccaglio o mascherina attraverso il quale il liquidi, trasformato in una nebbia finissima, viene quindi somministrato al paziente. Una volta attivato, il compressore genera un flusso d’aria che, provocando una depressione all’interno dell’ampolla, riesce a risucchiare la dose di soluzione fisiologica o farmaco. Questi, investiti dal getto, sono frammentati in particelle molto fini, di dimensioni di pochi micron che, attraverso la mascherina o il boccaglio, raggiungono le vie respiratorie del paziente e possono quindi penetrare fino in profondità nei polmoni, passando man mano dai bronchi fino agli alveoli. Come si può intuire, il dato più importante da tenere presente durante l’acquisto di una macchinetta per aerosol è il diametro delle particelle nebulizzate e questa caratteristica, insieme ad alcune altre, è alla base della valutazione qualitativa di questi apparecchi medicali. La media degli migliori aerosol a pistone si assesta intorno 5 micron, ma esistono in commercio strumenti di varia capacità. Nello scegliere questo apparecchio possono contare anche altri parametri, quali il poter disporre di un aerosol che non abbia una nebulizzazione troppo piccola perché particelle di diametro esageratamente minuscolo riescono sì ad arrivare in fondo ai polmoni, ma generalmente vengono espulse con l’espirazione e si ottiene un effetto troppo leggero.
FUNZIONI:
Raccomandato per la nebulizzazione di antibiotici e broncodilatatori per bambini e adulti.
VANTAGGI:
Questo Aerosol a pistone è provvisto di scocca in plastica termoisolata. Il materiale preferito per gli apparecchi aerosol è la plastica perchè consente il trasporto dell'apparecchio senza danneggiarlo, grazie alla resistenza ed all'elasticità del materiale. Ottima resistenza all'usura!
DOTAZIONI:
- maschera per adulti;
- maschera pediatrica;
- ampolla;
- boccaglio;
- tubo;
- filtro aria.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
• Alimentazione: 230V/50Hz/170VA
• Pressione operativa: 1.1 bar
• Flusso aria: 14 l/minuti
• Campo di nebulizzazione: 0.4 ml/min
• Dimensione particelle: < 5 µm
• Pressione: 2.5 bar
• Dimensioni e peso: 22 x 14.5 x 12 cm
• Peso: 1.7 kg
• Rumorosità: solo 55 db
• Classe di rischio: IIa
• Norme: Classe II, Tipo B
• Produzione Italia
Acquistabile separatamente opzionale è anche disponibile nostro cod. 28089 :
DOCCIA NASALE NEBULIZZATORE NASAL JET per aerosol - Bambini ed Anziani