ANALIZZATORE DI GRASSO CORPOREO SKYLARK BodyFat BT-905.
Apparecchiatura per il calcolo della massa grassa, utilissimo per fisioterapisti, dietologi, personal trainer, preparatori atletici e sportivi. La misurazione della percentuale di grasso corporeo stata riconosciuta da medici, nutrizionisti, fisiologi, atleti e dietologi come un importantissimo fattore di controllo della salute. Le più recenti statistiche a riguardo rilevano una relazione diretta tra la percentuale di grasso corporeo e disturbi dovuti a problemi cardiologici o al diabete. Questo nuovo apparecchio permette di effettuare un'analisi approfondita dei tessuti corporei, differenziando quelli magri (muscolo, organi vitali, ossa) da quelli grassi, fornendo al medico la reale incidenza che la quantità di grasso ha sul peso del paziente.
L'analizzatore di grasso corporeo è l'unico apparecchio che, con una procedura che dura solo 2 minuti, completamente indolore, fornisce un'enorme quantità di dati utilissimi:
VANTAGGI:
-percentuale di grasso corporeo
-peso del grasso
-percentuale di muscolatura
-peso della muscolatura
-peso ideale
-percentuale di grasso corporeo normale
-metabolismo basale
-litri di acqua nel corpo del paziente
Per ottenere questi dati l'analizzatore utilizza una scala di bioresistenza ed un computer integrato che interpreta ed elabora i dati provenienti da 4 elettrodi a bassissima corrente applicati sul corpo del paziente. Il Body Fat Analizer non indicato per l'uso su persone particolarmente magre o su bambini. In base ai risultati ottenuti il medico o lo stesso paziente possono valutare in modo realistico il successo di una dieta o di una pratica sportiva assicurandosi che siano i tessuti adiposi a calare di peso e non le parti magre vitali del corpo. Questo apparecchio particolarmente indicato per i dietologi, palestre e centri sportivi, ma per la sua semplicit e consigliato anche per l'uso domiciliare.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
• Dimensioni: 66 x 176 x 208 mm
• Frequenza test: 50 KHz
• Corrente durante il test: meno di 1 mA
• Peso: 1.500 gr (con batterie e cavi)
• Alimentazione: 2 batterie da 9 V o trasformatore 230 V
• Norme: 89/336/EEC
(non è un dispositivo medico)
UTILIZZO
La metodica generalmente impiegata per la misurazione della quantità totale di acqua presente nel corpo umano si basa sulla diluizione degli isotopi dell’acqua (Deuterio o Tritio) che vengono metabolizzati dal corpo umano, mentre per l’analisi dei diversi tessuti si usa tradizionalmente la tecnica pletismografica ad impedenza elettrica. Da quanto sopra emerge chiaramente la necessità di trovare una tecnica rapida, sicura, non invasiva, sufficientemente accurata ed economica che permetta la misurazione della composizione totale del corpo umano.
Recentemente abbiamo sviluppato un nuova tecnica d’approccio alla stima della composizione del corpo umano che soddisfa gran parte delle esigenze sopradescritte.
Questa nuova metodica si propone di misurare la resistenza elettrica del corpo umano (impedenza). E’ così possibile misurare con grande accuratezza, attraverso la resistenza elettrica del corpo umano nel suo insieme, la quantità di acqua e tessuto adiposo.
E’ sufficiente applicare 4 elettrodi sui metacarpi e metatarsi e corrente a 50 KHz.
Il segnale rilevato, corretto rispetto all’altezza del soggetto, e’ un indice attendibile della quantità totale di acqua e tessuto adiposo presente nel corpo.
Il corpo umano è costituito da materiale organico, adiposo e acqua: la somma dei loro pesi concorre a determinare il peso corporeo totale che leggiamo sulla bilancia. La massa organica è composta da muscoli, ossa, organi vitali, ecc.; sia la massa organica che quella adiposa contengono acqua. Un
giusto bilanciamento tra la quantità di massa organica e adiposa riveste una grande importanza per mantenere in buona salute e forma il corpo umano.
Il BT-905 é uno strumento di grande utilità che permette di gestire con semplicità ed efficacia problemi nutrizionali, fisici e dietetici. Permette di conoscere non solo il peso ideale ma anche lo stato di salute nutrizionale.