Aglio Nero di Voghiera – bulbo da 30 gr è il risultato di un processo di maturazione da “Aglio Bianco di Voghiera D.O.P.”
L’Aglio Nero di Voghiera è prodotto esclusivamente con Aglio Bianco di Voghiera DOP – Emilia Romagna. Inconfondibile per la sua consistenza elastica e molto più morbida rispetto al tradizionale aglio. Ha un sapore dolce e delicato. Uno straordinario superfood 100% italiano, fino ad oggi solo d’importazione, perfetto per realizzare creme di accompagnamento per ogni tua ricetta.
COME VIENE PRODOTTO L'AGLIO NERO DI VOGHIERA?
L’Aglio Nero di Voghiera è prodotto lasciando fermentare naturalmente, senza forzature esterne come lieviti o funghi e senza l’aggiunta di additivi o conservanti, bulbi di aglio Bianco di Voghiera DOP in un ambiente a umidità e temperatura controllate per almeno 60 giorni.
Un lungo procedimento attraverso il quale gli spicchi d’aglio si anneriscono e ed ammorbidiscono, perdendo il classico gusto pungente dell’aglio tradizionale e risultando più facilmente digeribile.
Il processo fermentativo a cui viene sottoposto ne determina un minore contenuto di allicina e una maggiore concentrazione di antiossidanti rispetto all’aglio tradizionale. Per i suoi valori nutritivi e principi attivi può essere considerato un vero e proprio superfood, un alleato prezioso per alimentare il benessere*.
L’Aglio Nero di Voghiera rappresenta così non solo un ingrediente gastronomico d’eccellenza, ottimo con carne, pesce, formaggi, verdure e speciale nei risotti, nelle salse o nelle zuppe, ma anche una sorta di integratore da includere sempre più nel menù di tutti i giorni per mantenersi in forma.
*Analisi condotte in collaborazione con lo spin off UNIFE GATE srl presso i laboratori dell’Università di Ferrara sul nostro prodotto hanno certificato le risultanze presenti in letteratura scientifica.
ORIGINE DELL'AGLIO NERO DI VOGHIERA?
L’Aglio Nero di Voghiera si affaccia sul mercato italiano dell’aglio nero, ad oggi occupato da prodotti importati (Corea, Cina, Spagna, Inghilterra), dopo un lungo periodo di ricerca e di confronto con esperti del settore nell’ambito universitario e della ristorazione. Durante questo percorso è stato possibile mettere in pratica i suggerimenti raccolti e sviluppare la tecnologia più adatta a una produzione su larga scala. La nostra ambizione è quella di offrire un “Superfood” 100% made in Italy, realizzato con una materia prima di eccellenza certificata con marchio d’origine DOP, che possa competere in un mercato di sicura espansione differenziandosi dai competitor stranieri.
Le caratteristiche dell’Aglio Bianco di Voghiera DOP sono legate al territorio di produzione e tutte le operazioni devono necessariamente avvenire all’interno del distretto produttivo come sancito nel disciplinare di produzione; ogni fase è accuratamente monitorata e certificata e molteplici sono i controlli qualità a cui viene sottoposto il prodotto. ll clima tipico della pianura di coltivazione, unito alla maestria dei produttori e a una fine sapienza artigianale, tramandata da una generazione all’altra, permettono al consumatore di assaporare in tavola un prodotto unico e di elevata qualità.
DESCRIZIONE:
- MATERIA PRIMA “Aglio Bianco di Voghiera D.O.P.” ortaggio a bulbo della specie Allium sativum L. tipico riconosciuto come prodotto DOP
- COLORE Beige, Marrone, Nero
- ASPETTO Bulbo di Aglio Nero
- CONFEZIONAMENTO Sacchetto da 30 gr (pari a 1 bulbo)
LAVORAZIONE
L’Aglio nero è ottenuto attraverso un processo di maturazione che avviene naturalmente all’interno di un ambiente a temperatura e umidità controllate per un tempo di circa 60 gioni. Il processo avviene naturalmente in un ambiente confinato senza aggiungere alcun ingrediente o
additivo.
CONSERVAZIONE
Una volta aperto il prodotto conservare in vasetti fuori frigo in luogo fresco e asciutto. Da consumarsi preferibilmente entro 9 mesi dalla data di confezionamento.
ALLERGENI
Il prodotto è ottenuto attraverso processo di maturazione di Aglio di Voghiera DOP e non comporta l’aggiunta di alcun ingrediente o additivo.
USO
Da usare a crudo su insalate o paste fredde, ideale per aromatizzare ogni piatto (risotti, pasta, carne, pesce, verdure) aggiungendolo negli ultimi minuti di cottura. Trasformato in crema (con l’aggiunta di olio, acqua o brodo vegetale) risulta ottimo su crostini, crackers, grissini, schiacciatine, tartine, formaggi o per condire paste.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Gusto: Dolce e delicato
- Proprietà principali: Proprietà antibiotiche e terapeutiche, riduzione del colesterolo
L’Aglio Nero è molto utile per contribuire alla riduzione del colesterolo; questa azione benefica avviene grazie alla presenza di un particolare composto solforoso naturale, chiamato sallylcycteine (SAC), che agisce inibendo la sintesi del colesterolo. In antichità, l’Aglio Nero era utilizzato come rimedio per il mal di testa e per limitare i dolori; perfino Pasteur riconobbe in questo alimento proprietà antibiotiche e lui stesso lo utilizzò come rimedio per la dissenteria, il tifo e il colera. Per le sue notevoli proprietà terapeutiche, l’aglio nero è un alimento ricercatissimo in tutte le cucine del mondo.
PROPRIETA’ E BENEFICI
Le proprietà dell’aglio nero derivano dalla versione classica dell’aglio tradizionale; sono però più efficaci e salutari, in particolare l’aglio nero fornisce un supporto tonificante per quanto riguarda il senso di affaticamento e la resa sotto sforzo, migliora anche la capacità di recupero dalle influenze invernali in misura maggiore. Può essere utilizzato per contrastare il mal di gola, la tosse o il raffreddore; è ideale utilizzarlo in un bicchiere di latte caldo insieme ad un cucchiaino di miele. Il Sapore dell’aglio nero è molto più dolce e morbido rispetto all’aglio tradizionale, proprio per questo è usato molto con il latte e il miele. La notevole concentrazione delle proprietà curative dell’aglio nero facilità inoltre la cura per il mal di denti e contrasta l’invecchiamento cellulare. Il suo elevato contenuto di antiossidanti previene l’invecchiamento e protegge il cuore.
Valori Nutrizionali per 100 grammi di prodotto:
- 41 kcal
- 78.05 % di carboidrati
- 13.17 % di grassi
- 8.78 % di proteine