Poria Cocos 50 di Golden Wave è un integratore alimentare a base di Poria Cocos utile per contrastare le infiammazioni, le allergie, la glicemia elevata e ritrovare la calma mentale.
Il Poria Cocos, principalmente caratterizzato da composti quali triterpeni e polisaccaridi (e in quantità minori da amminoacidi, colina, istidina e sali di potassio), può essere suddiviso in 3 porzioni diverse dal punto di vista qualitativo.
Le tre parti dello sclerozio sono infatti comunemente e distintamente usate nella medicina tradizionale cinese:
- l'epidermide (la parte più esterna) nota come Poria Cutis utilizzata principalmente come diuretico;
- la parte centrale, conosciuta come Poria (o baifuling in cinese) utilizzata come tonico del Qi e rinvigorente;
- lo sclerozio con parti di radice dell'ospite, noto come fushen, utilizzato principalmente come ansiolitico.
Diversi utilizzi sono giustificati dal fatto che l'epidermide e la parte più interna sono caratterizzata da una maggior presenza di triterpeni Ianostano-like (precursori degli steroidi) come: acido tumulosico, dehydrotumulosico, poricoico, polyporenico e pachymico.
Proprio attraverso la frazione triterpenica, il Poria Cocos sembra evocare i suoi effetti ipoglicemizzanti aumentando la sensibilità all'insulina.
L'azione calmante dell'estratto, invece, anch'essa imputabile principalmente alla frazione triterpenica, sembra sia indotta da un meccanismo di riduzione del segnale glutammatergico e di stimolazione di quello gabaergico, tanto che studi preclinici ne evidenziano la potenziale efficacia nei fenomeni epilettici.
La frazione polisaccaridica, caratterizzata principalmente da (1-3)-(1-6) Beta-d-Glucani è responsabile dell'azione immunostimolante e di aiuto in alcune forme neoplastiche in particolar modo a livello gastrico e prostatico.
Inoltre è stata riportata un'importante azione antinfiammatoria evidenziata sia salla frazione polisaccaridica, in quanto induce la produzione di NO e la trascrizione di iNOS attraverso l'attivazione di NF-kB/Rel in una linea macrofagica murina sia dalla frazione triterpenica, con un meccanismo cortison-like.
L'estratto di Poria Cocos, inoltre, riduce la produzione di IL-4, che è la princiaple citochina Th2-mediata e che attiva la generazione e il mantenimento di Foxp3 +CD4 + Treg (fattore di regolazione delle cellule T): proprio l'aumento di quest'utimo fattore è correlata all'inibizione delle allergie alimentari/intolleranze alimentari indotte da una sovra espressione di citochine Th2-correlate come: IL-4, IL-5 e IL-13.
E' stato quindi riportato come il Poria Cocos possa avere un ruolo importante, per via orale, nel trattamento di alcune forme di ipersensibilità immunitaria come dermatiti atopiche ed intolleranze alimentari.
Recentemente è stato riportato anche un effetto nematodicida indotto da un estratto idroalcolico di Poria Cocos. Inoltre è stato riscontrato anche un effetto neuroprotettivo su danno indotto da Beta-amiloide, migliorando la memoria e la concentrazione in casi di Alzheimer e Dementia.
INDICAZIONI:
Poria Cocos è un fungo saproffita che cresce tra le radici di diverse specie di Pinus, producendouno sclerozio solido biancastro (formazione coriacea globosa contenente sostanze di riserva). Il suo corpo fruttifero, chiamato fu-ling o hoelen, è usato in MTC e MTG come diuretico, sedativo e tonico.
Composizione: Estratto secco altamente selezionato del corpo fruttifero del fungo Poria Cocos
Formato: 60 Capsule da 350 mg
Titolo: Polisaccaridi 50%, beta-glucani 25%, alfa-glucani 16%, triterpeni 0,4%
Modalità d'uso: 1-2 cps al giorno pref. a stomaco vuoto. periodo minimo: 60gg
Contenuti medi per capsula
|
Poria Cocos e.s. titolato |
350 mg |
50% Polisaccaridi |
175 mg |
25% Beta-Glucani |
87 mg |