Sfigmomanometri / Misuratore di pressione aneroide palmare Certus Te.ma (tipo accupress, exactophon), con chiusura a lacci / fibbia.
TE.MA è un’azienda artigiana che vanta oltre 50 anni di attività, nel quale ha dimostrato ed affermato la propria leadership nella produzione e distribuzione dello sfigmanometro made in Italy.
Il manometro costruito artigianalmente presenta ottime finiture ed i componenti che lo costituiscono sono stati ottenuti da soluzioni avanzate. Nei materiali impiegati per la realizzazione dei prodotti TE.MA non è presente lattice.
VANTAGGI:
- Bracciale con materiali pregiati
- Senza lattice
- Costruito artigianalmente
- Prodotto artigianale italiano
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- LA CASSA dello sfigmo
Il movimento è tedesco, ottenuto secondo i più severi standard qualitativi; Il vetro in policarbonato resiste all’alcool e alle sollecitazioni meccaniche; il quadrante con sfondo di colore bianco, presenta numeri in colore nero, scala graduata con tacche di 2 mm/Hg, maggiorate non numerate ogni 10 unità e con numeri visibili ogni 20 unità, zona di tolleranza a zero +/- 3 mm/Hg; La lancetta non ha fermo allo zero ma può oscillare; cassa in ABS di colore nero;
- LA VALVOLA dello sfigmo
La valvola di scarico è facilmente azionabile e molto sensibile.
- IL BRACCIALE dello sfigmo
Il bracciale è in cotone con fibbie scorrevoli, finiture in materiale pregiato.
Vestibilità del bracciale su circonferenza braccio max: 50cm.
- LA MONOPALLA dello sfigmo
La monopalla e tubi sono in plastisol - gomma materiale sintetico anallergico.
- BORSETTA in simil pelle per inserire il prodotto.
Ogni prodotto TEMA è certificato CE - MADE IN ITALY - MOVIMENTO TEDESCO
UTILIZZO:
Questo strumento serve a determinate la pressione sanguigna e verificare la sistolica e la diastolica, comunemente dette massima e minima, nei pazienti.
Lo sfigmomanometro aneroide e` costituito da 3 parti principali:
- un manometro aneroide
- un completo sistema di gonfiaggio
- una custodia.
Di solito questi prodotti vengono forniti gia preassemblati, nel caso non dovesse essere così bisogna collegare manometro e bulbo assieme a valvole e tubi.
Dopo la lettura della pressione, si avvolgere il tubo e la valvola attorno al bracciale e si ripone nella apposita custodia. Il manometro si pulisce con un panno morbido ed asciutto, si raccomanda di non smontarlo mai, in nessun caso perchè questo potrebbe provocare un guasto nel manometro. Quando si ripone il manometro, è preferibile accertarsi che la lancetta indichi la posizione di 0.
Se il manometro, in posizione di riposo, non indica un valore di 0, esso non potrà essere utilizzato per alcuna misurazione, ma va fatto calibrare nuovamente. Il bracciale invece può essere pulito con acqua o un detergente delicato.
AVVERTENZE:
- E' sconsigliato l'utilizzo sui neonati.
- Quando è gonfio sul braccio di un paziente non bisogna lasciare una pressione di 10 mmHg per piu di 10 minuti, infatti questo potrebbe provocare disturbi alla circolazione sanguigna, e lesionare i nervi periferici.
- Non utilizzare mai il bracciale se esso presenta una pelle delicata o danneggiata.
- Il paziente deve restare fermo durante la misurazione, per non alterare la stessa.
- Le altitudini estreme ne possono alterare la lettura.