Ghiaccio Secco Sport / Sacchetto ghiaccio istantaneo monouso in PE (tipo PVC). Busta ghiaccio secco istantaneo, utile a curare o alleviare il dolore. Sacchetto in PE. Buste di ghiaccio istantaneo monouso. Per il Pronto Soccorso di piccoli e grandi traumi, basta una lieve pressione sulla busta per ottenere istantaneamente una borsa del ghiaccio. Infatti la crioterapia ha lo scopo di addormentare e curare la parte dolorante, poiché il freddo produce un'azione analgesica. Fin dall’antichità il ghiaccio e la neve erano usati a fini anestetici, ed ai giorni nostri "il sacchetto o lo spray del ghiaccio" sono molto usati nella traumatologia sportiva come coadiuvante dei traumi o trattamenti di ginnastica medica. Oggi oltre a questi si sfruttano le medicazioni su basi chimiche. L’applicazione della crioterapia dopo un trauma, riduce di moltissimo le conseguenze legate ad una fase infiammatoria o di rottura. Questo trattamento è utile dal primo giorno fino a due settimane dopo il trauma.
VANTAGGI:
Mantiene la temperatura di 0° fino a 30 minuti
Sacchetto di ghiaccio in busta pronto uso
FUNZIONI:
Quando applichiamo del ghiaccio nella parte traumatizzata, abbiamo una forte sottrazione di calore, la quale scatena una vasocostrizione (minor afflusso di sangue), seguita in modo riflesso da una vasodilatazione (maggiore afflusso di sangue). Il freddo come agente terapeutico è classificato come “radiazione a raggi infrarossi”. Un oggetto freddo applicato su di uno caldo estrae il calore. Il tempo di applicazione determina la profondità dell’azione: più tempo terremo il ghiaccio (per esempio su un muscolo) più questo ghiaccio agirà in profondità. L’azione può essere efficace fino a quattro centimetri di profondità. Essendo il muscolo un tessuto che contiene acqua, è un eccellente conduttore di freddo, al contrario non lo è il grasso. Quando si applica il ghiaccio sulla pelle per 15 minuti (mai senza un telo tra ghiaccio e pelle) si ottiene la vasocostrizione nella zona interessata, causata dalla contrazione riflessa della muscolatura liscia vascolare. Se l’applicazione viene prolungata si ottiene un periodo di vasodilatazione che dura pochi minuti, ma è una reazione contro il danno dei tessuti provocato da una prolungata esposizione al freddo. Applicando del ghiaccio sarà ridotto l’edema nella fase acuta ma non ridurremo l’edema già presente, si ha quindi un arresto dell’emorragia. Andremo a circoscrivere il livido evitando che questo, se troppo esteso, possa fare ulteriori danni.
IMPIEGO:
Per attivare la funzione raffreddamento basta colpire con il pugno il centro del sacchetto in modo da rompere il sacchetto più interno ed innescare una reazione chimica. Mantiene fredda la parte lesa per circa 25/30 minuti in funzione della temperatura esterna. Utile accessorio da usare in caso di traumi, slogatura caviglia, gonfiori mandibola causa ascessi dentali, gonfiore cutaneo causa bernoccoli, mal di testa, febbre o piccole emorragie.
UTILIZZO:
Questo dispositivo è molto utilizzato nel Pronto Soccorso, nello Sport, dai Dentisti nel Settore dell'Emergenza. Ottimo in tutti i casi di traumi per lenire il dolore e prevenire la formazione di ematomi, gonfiori, ecc; Pronto in qualsiasi luogo e momento. Da -6°C a 0°C in 30 minuti (a temperatura ambiente 20°C).
ATTENZIONE: PER MOTIVI PRATICI DI TRASPORTO VI PREGHIAMO DI ORDINARE QUESTO ARTICOLO A MULTIPLI DI 25pz. e per un quantitativo max per ordine di 150pz totali